Articoli

Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 29 – Disciplina sanzionatoria

Sul n. 65 della Gazzetta Ufficiale del giorno 18 marzo u.s. era stato pubblicato il decreto legislativo in oggetto che riguarda tutte le aziende che producono materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

La principale novità di questa nuova legge è riportata all’art. 6, dove si fa obbligo a tutte le aziende che producono materiali e oggetti destinati a contatto con gli alimenti, anche non come produzione principale, di dare comunicazione all’autorità sanitaria territorialmente competente della propria attività produttiva.

Il decreto legislativo è entrato in vigore a partire dal giorno 2 aprile p.v. e le aziende dovranno effettuare la comunicazione entro il giorno 2 agosto.

Il Ministero, su nostra richiesta, ha comunicato che sta provvedendo ad elaborare un modello per la comunicazione ma non sono ancora prevedibili i tempi della sua pubblicazione.

Abbiamo pertanto ritenuto utile elaborare un modello nostro (vedi allegato) che suggeriamo di usare fin da ora per dare comunicazione all’autorità territorialmente competente.

Il modello dovrà essere compilato dal legale rappresentante dell’azienda oppure dall’ operatore economico delegato dall’azienda. Il modello dovrà essere redatto su carta intestata e dovrà essere indirizzato all’azienda sanitaria locale di riferimento (ASL) usando come mezzo di spedizione la PEC (posta elettronica certificata) oppure la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Abbiamo verificato che l’ufficio competente dell’ASL non sempre è lo stesso ma cambia da provincia a provincia perciò vi suggeriamo di chiamare la vostra ASL di riferimento e chiedere a quale ufficio indirizzare la comunicazione.

Infine vi ricordiamo che in caso di più stabilimenti dipendenti da autorità territoriali diverse deve essere fatta una comunicazione per ogni sito produttivo.

Documenti scaricabili: 

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy